DANIELA DEPERINI

Architetto (Ve IUAV 1992), è Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale. Studia le tecnologie più innovative per l’architettura sostenibile a New York, Cina e Australia e il ruolo dell’Involucro come fattore di climatizzazione.
Ha una formazione specifica nelle tecniche di costruzione in terra cruda (Grands Ateliers, Francia) e con materiali naturali, in particolare la calce.
Dal 1998 approfondisce l’antica arte orientale del Feng Shui, che pratica e applica nei suoi progetti e consulenze. Una fertile liaison tra il rigore scientifico e il profondo impegno nella sfera sensoriale caratterizzerà tutti i suoi lavori successivi.
Collabora a progetti internazionali di sostenibilità, tra cui progetti UNESCO a Timbuktu (Mali) e INTERREG (Università di Lubiana)

Dal 2000 al 2010 insegna presso le Università di Udine e Trieste, adottando un originale approccio alla didattica basato sul Pensiero Laterale e sul learning by doing, (realizzazione al vero di intonaci, archi, cupole…) In particolare è ideatrice di Atelier Origami e Atelier Feng Shui, nei quali trovano espressione le conoscenze acquisite nell’ambito delle Arti Orientali come strumenti per l’insegnamento dell’architettura. Conduce l’Atelier Origami ai Grands Ateliers in Francia, in collaborazione con l’Ecole National d’Architecture de Lyon.

Insegna Tecnologia dell’Architettura sostenibile in Cina (University of Suchan-Jangtzu 2007) Prende parte a numerosi convegni all’estero (Spagna, Francia, Slovenia, Cina) in qualità di relatrice. E’ invitata al Summit mondiale GOS (Cina 2011) dove presenta un green skyscripe bioclimatico realizzato in Australia.
Nel 2012 apre il LaboratorioMaterico a Marano Lagunare, uno spazio espositivo per far conoscere e toccare con mano i materiali naturali, accanto alle tecnologie più all’avanguardia, per il progetto di edifici sostenibili (nanotecnologie, PCM,…)